Alla ricerca di Beatrice

Dante e Jung
di Adriana Mazzarella

Venerdì 16 ottobre 2015, ore 18.00
FONDAZIONE PIERO PORTALUPPI
Via Morozzo della Rocca 5, Milano

Questo libro è la nuova edizione italiana di un testo che mette in relazione la psicologia analitica di Jung e la letteratura e ha conseguito notevole successo fin dalla sua apparizione negli anni Novanta. Ha avuto una edizione in inglese e una in tedesco, ed è ancora oggi citato nelle riviste del settore. Questa nuova edizione esce postuma per commemorare l’Autrice (scomparsa nel febbraio di quest’anno) e perpetuarne la preziosa opera.
La Divina Commedia è un testo ricco di significati “stratificati” su molteplici livelli: da quello letterale a quello allegorico, da quello morale fino a quello anagogico, ossia simbolico e spirituale: la Mazzarella rilegge l’itinerario di Dante alla luce della scoperte di Jung (psicologia analitica, archetipi, eccetera).
Il testo è di sicuro interesse per analisti, psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati e studenti di psicologia, di filosofia, di letteratura, e per un pubblico “colto” in generale, in quanto scritto con un linguaggio semplice e diretto che tocca ciascuno nel proprio profondo.

LINK PDF

Press

http://crm.virtualproject.it/test/invito-alla-presentazione-del-libro-alla-ricerca-di-beatrice-di-adriana-mazzarella/

http://www.adrianamazzarella.it/new/alla-ricerca-di-beatrice/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *